1945 – 1964

da Bulön a Azzen

BUSTO ARSIZIO

Enrico Azzimonti nel 1945 chiude definitivamente il marchio Bulon per fondare, sempre a Busto Arsizio, la AZZEN, azienda che prende il nome dalle iniziali del suo nome e cognome, per progettare, produrre e commercializzare compressori ad aria.

Verso la metà del 1960, avendo la necessità di ampliare l’azienda, l’attività viene spostata in un nuovo capannone sito in un comune limitrofo a Busto Asizio e verso il 1964-1965 la Azzen viene trasferita definitivamente a Solbiate Olona.

1964 – 2012

Azzen

di Luigi Azzimonti & C.

SOLBIATE OLONA

Nel corso degli anni il figlio Luigi subentra nella gestione dell’azienda affiancato successivamente dai nipoti di Enrico Azzimonti, Paola Azzimonti e Andrea Azzimonti.

 

Il nipote Andrea proseguirà nell’attività di famiglia.

OGGI

Azzen sas

di Andrea Azzimonti

FAGNANO OLONA

Attualmente l’attività dello storico marchio di Enrico Azzimonti è portata avanti dal nipote Andrea Azzimonti che nel corso degli anni ha aperto una nuova sede nel Comune di Fagnano Olona, limitrofo al Comune di Busto Arsizio, ove tutto ebbe inizio.

Assieme ai fratelli Paola ed Enrico, negli anni ha contribuito alla ricerca di fonti per ricostruire la storia del nonno e delle moto da lui progettate e costruite.